Tempio Canoviano

Sabato 24 settembre in visita con la Società a Campese e Possagno

Sulle orme di Canova, Folengo e Veronese in un incantevole angolo del Veneto tra Vicenza e Treviso

Partenza da Mantova in pullman alle ore 7,00 da Piazza Cavallotti e Viale Montegrappa (Piscine). Alle ore 10 a CAMPESE, nel Comune di Bassano del Grappa, visiteremo la chiesa della Santa Croce in cui si conserva il sepolcro di Teofilo Folengo. A seguire, nella chiesa stessa, una conversazione a cura del prof. Rodolfo Signorini e del prof. Otello Fabris, presidente Associazione Internazionale per gli Studi Folenghiani “Amici di Merlin Cocai”.

Partiremo poi per POSSAGNO, paese natale dello scultore ANTONIO CANOVA, massimo esponente del neoclassicismo. Visiteremo il grandioso TEMPIO CANOVIANO, la chiesa che l’artista ha voluto fare erigere a proprie spese per il paese natale, testimonianza dell’amore del Canova per la sua terra, in cui si associano gli emblemi della classicità greca e della praticità romana. Visiteremo poi la GYPSOTECA che conserva i modelli originali delle opere dell’artista.

Dopo un pranzo veloce, al pomeriggio visiteremo VILLA BARBARO, a mezza costa sui colli di Asolo. Costruita tra il 1554 e il 1560, inserita in uno splendido scenario naturale, fra le VILLE PALLADIANE è l’unica che ha conservato una vocazione agricola-vinicola, con cantina adiacente. L’interno è stato decorato da Paolo Callari, detto il VERONESE, con un ciclo di affreschi considerato il più straordinario del Cinquecento veneto. Il complesso comprende anche un raffinato TEMPIETTO, le barchesse, un museo delle carrozze, un ninfeo con le pescherie. Dal 1996 la Villa è stata dichiarata dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità.

PRENOTAZIONI RIGOROSAMENTE ENTRO IL GIORNO 10 SETTEMBRE ai numeri di telefono 335 6238822 oppure 347 4011521 oppure con una e-mail a segreteria@societapalazzoducalemantova.com